Luca:canto Bennato per voi napoletani

luca13Stasera sarà Napoli!!!Intervista rilasciata da Luca Carboni al Corriere del Mezzogiorno in occasione della data odierna del Musiche Ribelli Tour 2009.

Stasera a Napoli il live del cantautore bolognese:
«Più facile cantare Edoardo che il mito Pino Daniele»

NAPOLI – Doppio concerto per Luca Carboni. Alla Casa della Musica Federico I (ore 21) il cantautore bolognese presenta le sue «Musiche ribelli» in uno show diviso in due. La prima parte dedicata al nuovo disco e quindi alle cover di Bennato, De André Guccini, Claudio Lolli e molti altri e la seconda con le sue canzoni più famose. «Seguiamo le regole teatrali — dice Carboni — due tempi per due emozioni diverse».

Perché fare un disco per riproporre canzoni così famose?
«Perché sono le canzoni mi hanno formato. Ne ho registrate anche di più rispetto a quelle che ho messo nel cd. E ogni volta, dal vivo, improvviso proponendone altre».

Ci sarà anche un brano di Pino Daniele e non solo di Bennato…
«Pino per me è un mito ed ha suonato nel mio disco e un suo pezzo ci sarebbe stato di diritto, ma io quando canto in napoletano faccio veramente pena e quindi ho evitato anche per un segno di rispetto. Ma qualche sorpresa ci potrebbe sempre essere».

Dal vivo c’è anche Riccardo Sinigallia…
«È tutto suonato dal vivo, come si faceva negli anni ’70. Riccardo è un eccellente chitarrista aggiunto che rende tutto più fluido. La mia band è fortissima e facciamo ricorso all’elettronica solo in due piccolissimi momenti».

Ci vuole un fisico bestiale per fare un disco in questo momento di crisi che è, in questo settore, soprattutto tecnologica…
«Molte cose sono cambiate da quando ho iniziato. Ci sono stati dei danni enormi e mi chiedo come si potranno scoprire nuovi talenti e che fine farà la musica popolare. Quando ho cominciato io mi sembrava tutto più naturale e raccontare le cose della vita era una necessità».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: