“Il nuovo album entro fine anno”

Intervista rilasciata da Luca al sito AllaRadio.org in occasione della tappa modenese del tour estivo di Musiche ribelli.Luca per l’occasione annuncia l’uscita del nuovo album probabilmente per la fine dell’anno!

luca-carboni_asp22568img1

In occasione della tappa modenese del tour di Luca Carboni, abbiamo incontrato il cantautore bolognese, il quale ci ha parlato dell’ultimo album “Musiche ribelli”, del suo passato di uomo e artista e dei prossimi progetti.
Luca, quando nasce l’idea di incidere un album di cover anni 70?
Erano anni che pensavo di raccogliere in un unico disco brani che mi sono rimasti nel cuore e che hanno segnato la mia infanzia. In genere non amo il concetto di cover. Tutto però è nato ascoltando l’album “Fleurs” di Battiato. Lo scorso anno, all’Isola d’Elba, io e Riccardo Sinigallia ci siamo messi a lavorare e abbiamo inciso questo cd. E’ il mio omaggio alla canzone d’autore e alle mie radici musicali.
Cosa ha rappresentato quel decennio per te?
Ricordo che i miei genitori facevano sempre ascoltare a me e ai miei fratelli più grandi le canzoni dei grandi cantanti italiani dell’epoca. Mio padre, poi, insisteva per farci studiare pianoforte. Con questo disco ho voluto ripercorrere quel periodo personale ma anche dare un segnale alla nostra musica. Credo che negli ultimi dieci anni in Italia si sia prodotto solo musica di intrattenimento. Oggi non ci sono più testi e melodie che raccontato stralci di vita reale.
Nell’album “Musiche ribelli” troviamo pezzi di De Gregori, Guccini, Dalla, Battiato, Jannacci…C’è qualche cantautore che ha escluso a malincuore?
Ce ne sono parecchi. Ad esempio Fabrizio De André. All’inizio ho provato ad interpretare la sua “Via del Campo” ma non ne sono rimasto entusiasta. Non volevo rovinare questa canzone meravigliosa. Stesso discorso per Pino Daniele che io apprezzo molto. Un bolognese che tenta di cantare in napoletano non è il massimo.
Tra gli artisti a cui lei rende omaggio ci sono due modenesi: l’indimenticabile Pierangelo Bertoli e Francesco Guccini. Che rapporto ha avuto con loro?
Non ho avuto l’onore di conoscere personalmente Bertoli. Ricordo che a 17 anni, quando suonavo con la mia band, sono andato a Sassuolo per cercare casa sua e per fargli ascoltare qualche mio pezzo. Ma non lo abbiamo trovato quel giorno. Ho assistito a molti suoi concerti. Con Guccini, invece, c’è un’amicizia profonda. Ho frequentato con lui, Lolli e Dalla, la famosa Osteria da Vito in centro a Bologna. Il luogo di ritrovo degli artisti bolognesi.
Dopo la tournée nei teatri, ora è la volta delle piazze. Che tipo di live performance proponi?
Il concerto è diviso in due parti. Durante la prima io e la mia band storica proponiamo le canzoni dei big della musica italiana degli anni settanta; nella seconda ci cimentiamo coi brani del mio repertorio, soprattutto quelli degli anni ‘80 e ‘90. Duetto spesso con Riccardo Sinigallia.
Progetti per il futuro?
A settembre tornerò a lavorare al mio prossimo album di inediti. Dovrebbe uscire entro la fine dell’anno. Ci sono già diversi brani pronti.

Annunci

3 Risposte to ““Il nuovo album entro fine anno””

  1. Entro la fine di quest’ anno ???
    mah sono uin pò perplesso ma allo stesso tempo meravigliato e fiducioso
    speriamo ke ci sia questa impronta rock ke tutti noi ci aspettiamo 😉

  2. conoscendo Luca e i suoi tempi sembra anche a me improbabile che riesca a finire l’album prima del prossimo Gennaio,considerando anche il fatto che la prima metà di Settembre sarà ancora dedicata ai concerti estivi…………..un pochino di riposo forse sarà fisiologico e…………..forse la previsione di Luca è stata troppo ottimistica,ma staremo a vedere,magari ci sorprende 🙂

  3. Il bello è che dice “entro la fine dell’anno”, come per lasciare trasparire che potrebbe uscire anche prima di dicembre.
    Lo trovo molto strano anch’io, ma evidentemente se dice così vuol dire che ha molto materiale già pronto. Speriamo….e speriamo che ci sia un’inversione verso versanti più energici, con cui Luca ha già dimostrato di essere a suo agio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: